La Città Morta
alza il volume
Debutto 22 Settembre 2020
la Biennale di Venezia - Teatro Goldoni
Di
Gabriele D'Annunzio
Regia
Adattamento del Testo
Leonardo Lidi
Scenografia
Disegno Luci
Nicolas Bovey
Costumi
Aurora Damanti
Suono
Dario Felli
Gabriele
Mario Pirrello
Anna/Leonardo
Christian La Rosa
Biancamaria
Giuliana Bianca Vigogna
Con
"tu sembri la Vergine ifigenia tratta al sacrifizio"
(biancamaria, la citta' morta)
"Una prosa strabordante a ritmi incalzanti"
(Maria fera, birdmen)
leonardo
archeologo ossessionato dalla ricerca delle tombe degli atridi
La preparazione del costume di Leonardo ha previsto fasi di 'decorazione', tintura e invecchiamento degli elementi stessi che lo compongono.
"Che cosa c'entrano Little Tony e Bobby Solo nella prima opera teatrale del Vate? E perché un improbabile Gabriele D'Annunzio si aggira vestito da Danny Zucco nella gradinata di una scena di Grease per attirare l'attenzione della sua Sandy? La risposta, per fare i moderni, si potrebbe ritrovare nella parola dell'anno: Fake.
E' così che un D'Annunzio senza freni, ridicolo e violento, si approccia al Teatro".
(Teatro Stabile dell'Umbria)
"(...) Lidi fa capire che l'archeologia alta dannunziana può entrare in collisione con un' altra archeologia, che scava invece dal mondo della cultura di massa, da quel "Grease" che è ormai oggi anch'esso totalmente fuori tempo. Va sottolineato il fatto che proprio l'inaspettatissima imposizione scenica, la scelta allineata dei costumi, e pure le presenze musicali parallele, (...) sono probabilmente la dimostrazione più che compiuta di quella tendenza riconoscibile in Lidi ad affermare il proprio processo creativo sulla base di una serie di idee ed intuizioni, lo si dica, francamente geniali".
(Francesco Guazzo, Krapp's Last Post)
La Compagnia Teatrale
produzione
Teatro Stabile dell'Umbria
La Corte Ospitale