top of page

Lo Zoo di Vetro

prima nazionale 4 Novembre 2019

Sala Teatro Lac - Lugano

Di

Tennesse Williams

Regia

Adattamento del Testo 

Leonardo Lidi

 

Scene e Luci 

Nicolas Bovey

Costumi 

Aurora Damanti

Suono 

Dario Felli

"Pop, Rosa e Malinconico, è 'Lo Zoo di Vetro' di Leonardo Lidi

(Teatro e critica.net) 

Tom 

Tindaro Granata

Amanda 

Mariangela Granelli

Padre/Jim 

Mario Pirrello

Laura 

Anahì Traversi

Con

"Io vi do verità sotto il piacevole travestimento dell'illusione"

(Tennesse Williams)

1_edited.jpg

L' Ispirazione alla Solitudine e 

           ai Malinconici Pagliacci di Hopper 

Un Lavoro d'Artigianato

IMG-20190615-WA0004_edited_edited.jpg

Tintura Stoffa

Ho tinto la stoffa del pigiama del padre, un cotone celeste chiaro con piccole impunture  a rombi, in un bagno di colore composto da polveri di varie tonalità di blu, ricreando il colore del bozzetto e cercando un'armonia e una sintonia con le tonalità  della scenografia. 

IMG_20190531_120611.jpg

Calzature 

Le scarpe da clown sono state realizzate artigianalmente dalle mani sapienti del maestro Giuseppe Caputo il quale, partendo dai bozzetti, ha realizzato un prototipo per ciascuna calzatura, corretto più volte fino ad  arrivare  al risultato finale. 

IMG-20190622-WA0002_edited_edited_edited

Fiori 

I fiori sono stati dipinti sullo stesso tessuto utilizzato per la realizzazione del pigiama, sono stati poi ritagliati e cuciti sulle varie parti del pigiama non ancora assemblate assieme dalla sarta Deanna Bardazzi.

"...Hanno movenze stilizzate, innaturali (...) ma la fisionomia clownesca non vuole essere espressione di dileggio (...) li spinge in un'atmosfera di eterea astrazione, ne fa delle maschere un pò cupe e un pò strazianti".

(Renato Palazzi, Il Sole 24Ore

"Lo Zoo di Vetro di Tennesse Williams. Il surrealismo in scena".

(Sabrina Manavella, Il Chaos

"Il capolavoro di Tennesse Williams in una personalissima ed efficace interpretazione del regista Leonardo Lidi in prima italiana al Teatro Carcano. (...)

La chiave di lettura è quella clownesca: in una casa rosa agiscono Tom e Laura, abbigliati secondo i canoni malinconici del clown bianco, che rimanda alla figura di Pierrot, mentre la madre Amanda è caratterizzata da tratti più estroversi che si manifestano anche nella recitazione. Lo spettacolo si apre con un suggestivo colpo d'occhio, complici la bellissima scena e i perfetti costumi rispettivamente di Nicolas Bovey e Aurora Damanti (...)".

(Davide Cornacchione, Opera Teatro

Dietro le quinte

Produzione

Lugano in Scena 

Lac Lugano Arte e Cultura

Coproduzione

Teatro Carcano Centro per l'Arte Contemporanea

Tpe Teatro Piemonte Europa

Collaborazione

Centro Teatrale Santa  Cristina

bottom of page